martedì 29 maggio 2012

ALLENAMENTI A BARCELLONA


Mercoledì 23 Maggio sveglia ore 4:30 del mattino,e alle 5 io ed il mio compagno di squadra Ivano Lotito ci dirgigiamo verso l'aeroporto Galileo Galilei di Pisa: destinazione Barcellona.
Obiettivo: trascorrere 5 giorni di puro allenamento nel tentativo di migliorare il proprio gioco di Jiu Jitsu,di apprendere nuove tecniche e soprattutto cambiare sparring partners di allenamento.
Dopo quasi 1 ora di volo arriviamo a Girona,dopo di che prendiamo il pullman che ci porta dritti a Barcellona;
carichi al massimo decidiamo di non passare dall'albergo e prendiamo un autobus per andare subito ad allenarci!!
Bagagli in mano arriviamo nella Calle Oracio con il grande desiderio di allenarci nella famosa e tanto rinomata Gracie Barcelona.
Ad accoglierci c'era Jesus,una cintura nera sui 70kg molto brava e molto esperta,atleta anche di MMA.
Indossato il kimono iniziamo: 2 tecniche e molto molto sparring.

Quella mattina ho lottato con una cintura marrone,poche blu e tante bianche...posso assicurare che è completamente un altro livello e soprattutto hanno un differente stile di lotta rispetto all'Italia.
Finito di allenarci andiamo a mangiare e poi veloci in albergo per recuperare le energie perse: se volevamo allenarci anche la sera era obbligatorio fare una bella dormita!
La sera torniamo alla stessa accademia: questa volta a tenere il corso c'era proprio il padrone e l'head coach della Gracie Barcelona,il maestro Robin Gracie.


La sera c'erano sulle 25 persone: diverse cinture nere,molte cinture marroni e viola ed una marea di cinture blu e bianche.
Dopo una sequenza di tecniche dalla montada arriva l'ora dello sparring: ho lottato con tutte le cinture nere e marroni.....livello stellare!!!!
Il giovedì  mattina ci alziamo presto e ci alleniamo dalle 10:00 alle 12:30,facendo un buon riscaldamento,tecniche,sparring,tecniche,sparring sempre con il grande Jesus.
Finito di allenarsi mangiamo sempre al solito ristorante e torniamo in albergo stanchi morti a dormire:
sveglia alle 18 pronti ad allenarci dalle 19 alle 22:30.
Dato che il maestro Robin Gracie non poteva insegnare,poichè impegnato in Italia per il suo seminario alla Gracie Bolzano di Alessandro Federico,a sostituirlo c'era una cintura marrone fortissima:
Pedro Moreno Ortiz,"Pedrito" per gli amici.
Io penso che abbia diretto il corso più faticoso che io abbia mai fatto in vita mia: 1 ora e mezzo di drills composti da vari tipi di armlock,triangoli,passaggi dalla guardia e varie finalizzazioni,30 minuti di tecnica e 1 ora di sparring!
Non avendo mai approfondito più di tanto la parte dei drills ho trovato un grande fascino per questi esercizi: una volta fatti,mentre stai combattendo non hai più bisogno di pensare a cosa fare,poichè i movimenti li fa il tuo corpo in automatico.
Lottare con questa cintura marrone mi ha aperto un nuovo stile di lottare: 1.65cm  per 66kg di forza esplosiva e un modo di lottare stile Bruno Malfacine: Pedro è una ottima persona,molto gentile e rispettosa che da un grande aiuto nella parte tecnica e nello sparring,è un bravissimo atleta ed un ottimo maestro.


Gli altri giorni stesso ritmo: allenamenti la mattina con Jesus dalle 10 alle 12:30,riposo il pomeriggio e allenamento la sera dalle 19 alle 22:30: ho avuto inolte l'onore di fare sparring con " Dude ",a nome di tutti la cintura nera più forte di tutta l'accademia.
Sabato si è svolta la competizione a scopo benefico contro il cancro
" NO FIGHT NO LIFE ": Pedro è arrivato con il kimono 1° classificato in categoria e 2° classificato nell'assoluto arrendendosi per pochi punti contro un bravo atleta molto più grande e più pesante di lui.... senza kimono è arrivato 2° classificato perdendo dall'atleta di MMA Jose Luis " Titin" Zapater.
Domenica 27 Maggio finisce tutto: torniamo in Italia atterando a Pisa alle 23:45.
Devo dire che questa è stata una bellissima esperienza: molto utile sotto molti aspetti.
Il livello è sicuramente più alto rispetto a quello Italiano: già lottando con una cintura bianca o una cintura blu ti accorgi che non stai lottando nel tuo paese,ma che alle spalle hanno una forte accademia.
Per me è stato un piacere ed un onore avere avuto l'occasione di allenarmi con atleti cinture nere,marroni e viola di grandissimo livello: tutte persone rispettose e bravissime che ci hanno concesso tutto l'aiuto e tutta la disponibilità dell'intera palestra.
Sicuramente una esperienza questa da dover ripetere!!!!!!!!
OSS



Nessun commento:

Posta un commento