lunedì 14 maggio 2012

RIASSUNTO ULTIME COMPETIZIONI

Domenica 6 Maggio si è svolto a Roma,al palazzetto Pala Louis, il primo Campionato Italiano di Brazilian Jiu Jitsu,organizzato dalla FILA,con regole IBJJF.
La competizione non è andata come la immaginavo: sono il primo atleta del team a combattere ed ho molta voglia di mettermi alla prova dopo tutti i duri allenamenti fatti in palestra.
Non sò ancora molto bene il motivo per cui non mi sentivo pronto:
forse mi sono riscaldato troppo in fretta e non a sufficienza,o forse perchè ho rotto male il fiato...
fatto stà che monto sul tatami ma mi sento "pesante";
il mio corpo era presente ma la mia mente non sò dove stava.
Perdo subito il primo incontro per Anaconda.
Fortunatamente eravamo in 5 nella categoria,e avevo ancora modo di rifarmi.
Ripreso dalla brutta figura fatta al primo incontro ritorno in me stesso: vinco ai punti le successive due lotte e la terza la vinco dopo 2 minuti circa per finalizzazione con una leva al braccio.
Ottengo un secondo posto molto amaro,ma che mi ha fatto aprire gli occhi e che mi ha convinto a cambiare e migliorare diverse cose per l'allenamento e soprattutto per il riscaldamento!!
Da evidenziare le altre prove degli atleti Rio Grappling Club: Martina Baraccani, vince categoria e assoluto ed entra in nazionale insieme a Matteo Calamandrei; Alex Orso e Annalisa Ovi, conquistano altri 2 ori;
 Ivo De Iturbe vince 2 lotte e ottiene l'oro;  Simone Serra vince e Ivano Lotito vince 3 lotte e perde la 4° in finale con Simone.




Sabato 12 Maggio altra competizione sempre a Roma,questa volta al Pala Tiziano: si è svolto l'evento Italian BJJ Open organizzato da Federico Tisi e da Dario Bacci.
A questo evento mi presento il giorno primo con 1kg sopra: 
per perderlo ho camminato per tutta Roma insieme ai miei genitori ed ho fatto una dieta ferrea e drastica.
Il giorno seguente si combatte: mi riscaldo per 30 minuti (cosa che non avevo fatto la settimana precedente) e mi presento sul tatami.
Categoria veramente tosta con atleti validi,agguerriti e preparatissimi!
Vinco il primo incontro con un Cross Choke dalla mezza guardia dopo circa 2 minuti contro un ottimo atleta;
al secondo match incontro un bravissimo atleta olandese,il quale era molto più fresco di me perchè aveva saltato un turno.
Perdo ai punti e mi arrendo in semifinale.
A differenza della competizione della FILA,in questa, anche se mi sono classificato 3° mi sono piaciuto:
ho fatto delle belle lotte contro persone più grandi di me e con molta più esperienza,mi sono fatto valere ed ho dato tutto quello che potevo dare.


Queste competizioni le trovo molto utili per il mio percorso: mi stanno dando molta esperienza,tecnica,fiducia e incoraggiamento e voglia di imparare e migliorare.

Volevo ringraziare Dio e un pò di persone senza le quali non avrei e non potrei fare tutto questo: senza ordine di merito ringrazio i miei genitori,la mia fidanzata,il mio maestro Bernardo Serrini,tutti i ragazzi del RGC e Alessandro Filippi,che mi ha dato un grande aiuto nella preparazione atletica.

Ricordo a tutti che domenica 20 Maggio si svolgerà a Livorno la terza edizione della Rio Grappling Cup!!!
Un saluto e ci vediamo sul tatami..... OSS


Nessun commento:

Posta un commento