domenica 5 maggio 2013

CAMPEONATO BRASILEIRO - REPORT


Passata una settimana dal Campeonato Brasileiro di Jiu Jitsu, trovo finalmente un pò di tempo libero per scrivere un resoconto della mia prima esperienza agonistica in Brasile.
Per chi non lo sapesse, in Brasile il Campeonato Brasileiro è uno dei tornei più importanti, prestigiosi e attesi da tutti gli atleti insieme al Rio Open e all' ADCC.
Questo anno era Barueri, una città di San Paolo ad ospitare questo evento: numerosa è stata la lista dei partecipanti a questo Campionato, fra i quali spuntavano nomi come Michael Langhi, Rafael Lovato Jr, Leo Nogueira, Roberto Alencar, Tarsis Humphreys, Joao Myao e pure vari spettatori come Leandro Lo, Fernando Tererè, Ricardo Vieira, Fabio Gurgel e tanti altri grandi campioni.

La mia preparazione a questa competizione è stata molto dura ed intensa: 3 allenamenti al giorno tutti i giorni, diviso tra lavoro tecnico, atletico e sparring.
Inoltre ho avuto il grande onore di essere seguito e corretto da un grande atleta e professore, il grande Marcio Feitosa, il quale 3 volte a settimana dirigeva personalmente l'allenamento dedicato alla competizione per tutti gli atleti agonisti.



Ma passiamo adesso al resoconto della trasferta da Barra da Tijuca (RJ) a Barueri (SP).
Partiamo dall'accademia ByFit in 3: io, Rodrigo Carmo ed Eduardo Gomes.
Dopo ben 6 ore di viaggio in macchina, arriviamo finalmente in albergo: mangiamo quel che si può per via della dieta per rimanere con il peso corretto ed andiamo subito a letto, poichè il giorno seguente io dovevo gareggiare per primo e Rodrigo per secondo.


Siamo al giorno della competizione ed io sono il primo a lottare: incontro un atleta della Check Mat.
Dopo 7 minuti di scontri rapidi, berimbolo, de la riva ed azioni esplosive, il mio avversario ha la meglio su di me e vince ai punti 8 - 6.
Nonostante il risultato, sono soddisfatto perché per la prima volta da quando combatto, non ho avuto problemi con il fiato o con le braccia imbastite: ho finito l'incontro senza fiatone e potevo fare altri 10 incontri, tutto questo grazie agli ottimi allenamenti svolti in accademia.
È stata sicuramente una bella esperienza ed ho imparato la lezione.
Purtroppo anche i miei compagni escono ai punti.
Il giorno seguente invece è andata meglio per il nostro team, e conquistiamo 4 ori, 1 bronzo ed 1 argento.











Sono veramente contento di aver trovato una famiglia come il Gracie Barra; ho imparato molte cose e sono pronto per mettermi nuovamente alla prova con nuove sfide e nuove competizioni.

Nessun commento:

Posta un commento