domenica 19 maggio 2013

WEEKENDS DI COMPETIZIONI

Campeonato Estadual CBJJO
5^ Copa Grande Mestre Helio Gracie, FJJRIO

                                                                                                                                                           

Sabato 11 Maggio, si è svolta nel Centro della città di Niteroi, un importante appuntamento della federazione CBJJO: il Campeonato Estadual.
Dalla accademia Gracie Barra Rio Matriz solo io vado ad affrontare questa competizione, accompagnato dalla mia dolce metà Yenifer " Gracie "; più che una fidanzata, anche allenatrice motivazionale e di grande aiuto nelle fasi pre-incontro.



Dopo 20 minuti di viaggio in barca, arriviamo finalmente al Clube Canto do Rio, il palazzetto.
Iniziano gli incontri: 63.5 kg alla bilancia e dopo una lunga attesa è arrivato il momento di entrare in azione!
Riesco ad arrivare ed arrendermi in finale contro un bravo atleta del team Pitbull, che riesce a vincere 2 a 0 con un tentativo di omoplata ed il successivo ottenimento di un ribaltamento.
Mi classifico quindi al secondo posto nella mia prima esperienza nella categoria PLUMA.




















Passata una settimana decido di partecipare ad un'altra importante competizione sempre a Rio de Janeiro: la 5^ Copa Grande Mestre Helio Gracie, il Campeonato Estadual della federazione FJJRIO.
Questa volta parto in macchina con tutti i ragazzi del Gracie Barra Rio Matriz: tutti uniti e con la maglietta rossa e bianca per sostenere il team.
Partono i bimbi piccoli, poi i ragazzi e nel tardo pomeriggio adulti e master: fin da subito abbiamo fatto vedere a tutti che i risultati erano dalla nostra parte.
Sono le ore16 del pomeriggio ed è arrivato il mio turno: inizio a combattere nel secondo turno ed incontro subito il favorito della categoria.
Inizia il match con il mio avversario che chiama per primo la guardia: tenta qualche strangolamento e poi riesce a prendere 2 punti di ribaltamento.
Arriviamo in 50/50 e provo ad attaccare il braccio in armlock invertido e riesco a prendere 2 vantaggi per poi ottenere in seguito 2 punti di ribaltamento.
Siamo 2 a 2 con 2 vantaggi per me e un minuto al termine dell'incontro: sempre dalla 50/50 provo ad avere la meglio per stabilizzare la posizione, quando il mio avversario in un movimento per andare a prendermi la schiena, sforza troppo il ginocchio e si infortuna.
Vinco così il mio primo incontro.

Ringraziando Dio per la vittoria del primo incontro.
Arriva il momento della finale: i miei compagni di allenamento mi danno una grandissima energia positiva, mentre i professori Jefferson Moura, Jackson Alves e Joelson Souza mi danno gli ultimi consigli tecnici, strategici e tattici da poter portare a casa la vittoria.
Anche in questo caso il mio avversario, della Gracie Humaità, chiama per primo la guardia ed ottiene 2 punti di ribaltamento: ci sono stati molte azioni in cui io ribaltavo e lui ribaltava, fino a quando mi sono trovato in piedi a dover obbligatoriamente passare la sua guardia aperta.
Tutto il mio team che mi urlava " PASSA! " " PASSA! " " PASSA! "; e trovato il tempo giusto riesco a fare una toreada, passare la guardia dell'avversario e stabilire la posizione ottenendo 3 punti.
Finisce l'incontro se non sbaglio 7 a 4 per me.
Questa è stata veramente una grandissima esperienza sotto ogni punto di vista.
Competere davanti agli occhi della tua squadra, sentire gli urli, le grida, i consigli; sentire la loro energia e sentire che sul quel tatami non sei da solo.
Riesci perfino a prendere un attimo di pausa, chiudere gli occhi, respirare e pensare a tutto l'allenamento ed a tutti i sacrifici che hai fatto per essere presente in quella competizione quel preciso giorno a quella precisa ora.
Grazie a Dio riesco ad ottenere la mia prima medaglia d'oro in Brasile: dopo tanto sudore ed impegno riesco in questa mia grande impresa.
Colgo l'occasione per ringraziare la mia fidanzata Yenifer, la quale riesce sempre a supportarmi e soprattutto sopportarmi nei miei momenti felici e in quelli tristi;
i miei fantastici genitori che dall'Italia mi danno giorno dopo giorno le forze per dare il mio 110% in allenamento ed in competizione;
e per ultimi, ma non ultimi, i miei compagni e professori del mio team, la mia famiglia GRACIE BARRA.
Grazie a tutti i miei amici brasiliani che mi sostengono e mi aiutano durante questa mia permanenza carioca e grazie a tutti i miei amici e parenti in Italia che anche con un solo " mi piace " su Facebook, riescono a darmi forza ed energia per continuare a fare quello che sò fare meglio: il Jiu Jitsu.
Sul gradino più alto del Podio.



Un abbraccio a tutti..... Valerio

Nessun commento:

Posta un commento