lunedì 1 ottobre 2012

UNA GRANDE OPPORTUNITA' DA NON POTER PERDERE


Ragazzi è da un pò che non scrivo su questo blog e ci sono molte cose che devo raccontarvi.
Prima fra tutte, gli allenamenti di Crossfit alla ALEX GYM FIGHT CLUB continuano e sono sempre più duri e difficili: d' altra parte non esiste gloria senza sacrificio e se voglio fare bene al London Open ed al Campionato Europeo No Gi ho bisogno di allenarmi al massimo.
Manca sempre meno tempo a questi due grandi ed importanti eventi e devo presentarmi al 100%, non solo tecnicamente ma anche atleticamente,fisicamente e mentalmente.

Recentemente sono tornato a Nottingham alla Gracie Barra di Victor Estima per allenarmi duramente una settimana: devo dire che sono veramente contento e soddisfatto di che cosa ho trovato in palestra.
Livello superiore ed avanzato, lezioni tecniche ricche di particolari e piccoli dettagli, ottime spiegazioni e conversazioni e sparring partner molto molto preparati.
Mi sono allenato tutti i giorni 6 ore al giorno sempre con gente diversa ed ho trovato in tutti un altissimo livello che difficilmente si trova nelle altre accademie.
Le lezioni si suddividevano in programmi per i principianti, avanzati e per cinture nere; ho particolarmente apprezzato la lezione del mercoledì, dedicata a tutti gli agonisti, e quella del giovedì in cui c'era lo " Study Hall ", 1 ora e mezza dedicato solamente a domande e ripasso tecnico.
Durante la " Competition team " ho avuto modo di confrontarmi in sparring con agonisti fortissimi e preparatissimi: tutti loro avevano una combinazione di forza,agilità, esplosività e resistenza veramente eccezionale.
E' proprio bello allenarsi in un ambiente il cui livello e' altissimo ed i tuoi sparring partner hanno il tuo stesso obiettivo, il tuo stesso sogno!
Invece la lezione " Study Hall " del giovedì era un allenamento di 1 ora mirato a drills e ripasso tecnico di tutte le posizioni viste ed usate durante la settimana.
Penso che solo in questo modo un atleta possa trovare la perfezione: avere un programma tecnico da seguire settimana dopo settimana, curare tutte le posizioni, migliorare giorno dopo giorno, accorgersi dei piccoli dettagli, ripetere all'infinito le tecniche e avere pazienza.
 La pratica non rende perfetti, ma e' la pratica perfetta a rendere perfetti.

Insomma è stata veramente una grande emozione poter avere a che fare con atleti e allenamenti così avanzati, ma le novità e le sorprese non finiscono qui...... !
L'ultimo giorno Victor Estima mi ha dato una grande, grandissima opportunità: mi ha conosciuto meglio, ha visto le mie doti e le mie potenzialità e mi ha concesso la possibilità di affiliarmi ed affiliare tutto il corso di Cascina sotto di lui, diventando così il responsabile del suo team in Italia.
Vi rendete conto??? La persona che seguo sempre su youtube mi dà in persona questa immensa opportunità!!!

Ho pensato e ripensato, giorno e notte a questa vicenda: per me il Rio Grappling Club non è soltanto un team ma anche una famiglia.
Però penso anche che ho 19 anni e che se voglio che un giorno il Jiu Jitsu diventi il mio lavoro e la mia professione devo giocare questa carta ora per non avere in seguito il rimpianto di non aver tentato di coronare il mio sogno.

Così ho deciso di accettare la grande opportunità di Victor: da ora in poi il corso di Cascina della ALEX GYM FIGHT CLUB sarà la sede della Gracie Barra Toscana, prima accademia in Italia affiliata alla Gracie Barra Nottingham del Campione del Mondo Victor Estima.

Ringrazio di cuore Bernardo Serrini e Roberto Atalla per tutto quello che hanno fatto per me: se adesso sono arrivato a questo punto è sicuramente merito loro.
Grazie anche a tutti i ragazzi di tutte le sedi: sapete che quando volete venire a trovarmi a Cascina le porte della palestra sono sempre aperte e che voi siete sempre i benvenuti.

E così si apre un nuovo capitolo della mia vita, non solo sportiva ma anche umana: dovrò impegnarmi di più e progettare tutte le cose per il futuro mio e dei miei allievi, dovrò essere più responsabile e soprattutto più organizzato in modo tale che tutti si trovino bene.

Questo è il sito della nuova accademia: www.graciebarratoscana.onweb.it 
Troverete tutte le informazioni sulla palestra, su di me e sui corsi da seguire.




Nessun commento:

Posta un commento